Biblioteca dei Ragazzi - S.E.Fi. srl Campiglia M.ma servizi per l'economia e fiere

Seguici su:
Seguici su:
Vai ai contenuti
Biblioteca Ragazzi
BIBLIOTECA DEI RAGAZZI
"IL PALAZZO DEI RACCONTI"


Presso: Palazzo Pretorio, Piazza A. Lotti, 57021 Campiglia Marittima (LI)

CHI SIAMO
La biblioteca dei ragazzi è un servizio comunale, attivo dal 2010 e gestito da S.E.Fi Srl, che è stato creato affinché i più piccoli e i giovani possano riscoprire il valore della lettura.
 
Dal 2011 la struttura ha preso il nome de “Il palazzo dei racconti” scelto a seguito di un concorso promosso dal Comune di Campiglia Marittima tra i bambini delle scuole per renderli parte integrante di uno spazio pensato e voluto per loro.
 
“Il palazzo dei racconti” è un luogo di lettura e il fulcro di attività ed eventi, pensati per le scuole e per la comunità locale, diventato oggi un punto di riferimento importante per bambini e ragazzi, ma anche per gli insegnanti, gli educatori e i genitori.
 
Fin dalla sua nascita ha, infatti, instaurato una rete collaborativa e sinergica con le scuole e gli istituti ludico-educativi del territorio comunale, per incoraggiare le pratiche di accesso alla lettura, all’informazione e al diritto all’istruzione, coerentemente con la sua mission, basata sul Manifesto IFLA Unesco per le biblioteche pubbliche.

DALLA PARTE DEI RAGAZZI
Nell'a.s. 2012-2013 nasce Biblinscuola: il progetto creato daIl palazzo dei racconti" ideato per gli istituti scolastici e ludico-educativi di Venturina Terme, perché potessero usufruire delle attività della biblioteca dei ragazzi anche gli studenti non stanziati direttamente a Campiglia Marittima.
 
Come funziona Biblinscuola?
 
Biblinscuola è un contenitore di progetti programmati annualmente dalla biblioteca dei ragazzi e destinati a tutte le tipologie di scuole, dall'asilo nido alla scuola secondaria di primo grado, volti ad avvicinare alla lettura e alla cultura. Ogni anno vengono implementati nei suddetti istituti del territorio comunale circa 9 progetti, sempre nuovi e originali, pensati e suddivisi in base all'età dei destinatari, nel rispetto dei loro bisogni conoscitivi e culturali.
 
Con questo progetto, la biblioteca dei ragazzi incontra le scuole e gli istituti ludico-educativi del territorio comunale che ne fanno richiesta (nella sua sede di Palazzo Pretorio o presso le scuole stesse), implementando nelle classi attività che avvicinino alla lettura e alla cultura. Vengono affrontati testi narrativi nei loro diversi generi letterari, avviando i bambini e i ragazzi alla comprensione dei brani e alla padronanza della complessità del linguaggio, con particolare riguardo all'immagine e alla sua rappresentazione.
 
Biblinscuola ha avuto successo e negli anni ci sono state adesioni sempre più crescenti, anche da parte delle istituzioni scolastiche con sede a Campiglia Marittima.
 
In tale ottica la biblioteca dei ragazzi mantiene la sua offerta documentaria sempre aggiornata, sia relativamente ai classici, che alle novità dell’editoria per bambini e ragazzi, per essere al passo sui temi emergenti del panorama contemporaneo e in linea con i bisogni conoscitivi dell’infanzia e dell’adolescenza attuale.


ORARIO di APERTURA al PUBBLICO
Mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10:15 alle 13:15; dalle 14:00 alle 16:30
Primo e terzo sabato del mese dalle 10:15 alle 13:15; dalle 14:00 alle 16:30

Contatti:
Biblioteca dei ragazzi "Il palazzo dei racconti", Piazza A. Lotti,
Campiglia
Marittima (LI)
telefono: 0565 838470

NEWS

21  Dicembre: leggere insieme, pezzi  di brani tratti dai libri scelti dai i bambini, perché il Natale è anche un periodo di letture, di scoperta e di gioia da condividere con i propri  cari e con chi ci è vicino.




I SERVIZI CHE OFFRIAMO

- Servizio di prestito dei volumi e delle altre risorse informative (ad es. video, cd musicali), contenuti all'interno della collezione della biblioteca e messi a disposizione della cittadinanza.
- Attività di consulenza, informazione e analisi delle risorse informative e orientamento ai cittadini su ricerche bibliografiche relative ai bisogni conoscitivi di ciascuno. Reference specifico indirizzato agli insegnanti e agli educatori che intendono realizzare particolari progetti e ricerche.
- Messa a disposizione di locali per il doposcuola degli studenti, testi specifici e, ove possibile, sostegno didattico per le ricerche scolastiche, al fine di potenziare la lingua parlata/scritta in un contesto di attività interculturale e di incremento della coesione sociale sul territorio.
- Progetto “Biblinscuola”: ideazione e implementazione di moduli didattici formativi originali di promozione alla lettura e alla cultura, destinati agli istituti scolastici e ludico-educativi del territorio comunale.
- Apertura al pubblico dell'Archivio Storico del Comune di Campiglia Marittima. Per informazioni e appuntamenti telefonare al numero 0565 838470, nei seguenti giorni: mercoledì, giovedì, venerdì, primo e terzo sabato del mese: dalle ore 14:00 alle ore 16:15.
- Apertura al pubblico della Mostra Museo Permanente “Carlo Guarnieri” del Comune di Campiglia Marittima. Per informazioni e appuntamenti telefonare al numero 0565 838470, nei seguenti giorni: mercoledì, giovedì, venerdì, primo e terzo sabato del mese: dalle ore 14:00 alle ore 16:15.
- Punto di informazione turistica del Comune di Campiglia Marittima.   
S.E.Fi srl - Sede legale: via Don Sturzo 2/J - Sede operativa: via della Fiera 3 - 57021 Venturina Terme (LI)
P.Iva e C.F. 01538960491 - iscr. REA Livorno 136501 - Tel. 0565 852210 Fax. 0565 852266 e.mail: info@sefifiere.it
Torna ai contenuti