Recupero post influenza - S.E.Fi. srl Campiglia M.ma servizi per l'economia e fiere

Seguici su:
Seguici su:
Vai ai contenuti
Farmacia > Consigli farmaciste

 

Recupero post influenzale


Superata la febbre alta, il mal di testa intenso, gli indolenzimenti muscolari, la tosse e il naso gocciolante, il peggio dell’influenza è sicuramente passato. La convalescenza, però, non è sempre rapida e la sensazione di stanchezza e spossatezza può persistere per diverso tempo.
Come fare, quindi, per recuperare le energie a causa della debolezza post influenza?
Per contrastare la debolezza post influenza bisognerebbe, se possibile, rimanere a riposo ed evitare di uscire di casa per almeno 1-2 giorni dopo la scomparsa della febbre. Si eviteranno così sgradevoli ricadute o il perdurare di sintomi respiratori residui come tosse e mal di gola.
Dopo una patologia infettiva, infatti, le difese immunitarie possono essere particolarmente basse e l’organismo è più vulnerabile agli attacchi di virus e batteri che solitamente colonizzano ambienti molto affollati come uffici, mezzi di trasporto e scuole.
Per aiutare il nostro organismo a recuperare le forze è fondamentale seguire un’alimentazione sana e bilanciata, nutriente ma leggera, in cui siano presenti i giusti apporti di vitamine e sali minerali. Non c’è bisogno di seguire regole rigide in tal senso: basta indirizzarsi verso alimenti freschi come frutta, verdura e latticini, carboidrati complessi e facilmente digeribili come patate, riso e pasta. Inserire nel piano alimentare di ripresa anche piccole quantità di carne magra o pesce, cucinare in modo semplice e con pochi grassi.
Sono invece da evitare i piatti troppo elaborati e abbondanti, che imporrebbero all’organismo uno sforzo gravoso per trasformarli in energia, prolungando così la debolezza post influenza e limitando la guarigione.
Al fine di garantire un’adeguata idratazione, fondamentale per il metabolismo e per la scomparsa di infiammazioni residue della gola, è importante bere molti liquidi, caldi o a temperatura ambiente.
Può essere anche d’aiuto un’integrazione multivitaminica per rifornire l’organismo dei micronutrienti essenziali di cui potrebbe essere momentaneamente carente o l’assunzione di un integratore naturale a base di vitamine con alcune piante energizzanti come ad esempio l’eleuterocco. Nel post-malattia è importante assumere vitamina C per il suo ruolo immunostimolante e vitamine del gruppo B (dalla B1 alla B12) indispensabili negli stati di affaticamento per ridare energia, aiutare il cervello e stimolare il processo di guarigione.
Se si è fatto ricorso ad antibiotici è necessario ripristinare una corretta flora intestinale, la cui integrità è fondamentale per le funzioni digestive, immunitarie e per la sintesi di vitamine e di altre sostanze utili. Possiamo assumere alimenti ricchi di fermenti lattici (yogurt, kefir...) preziosi per la flora intestinale. Utili anche i probiotici, efficaci nel favorire la fisiologica ripresa della flora batterica intestinale.
 
Le farmaciste della Farmacia Comunale
 
Via don Sturzo, Venturina Terme
S.E.Fi srl - Sede legale: via Don Sturzo 2/J - Sede operativa: via della Fiera 3 - 57021 Venturina Terme (LI)
P.Iva e C.F. 01538960491 - iscr. REA Livorno 136501 - Tel. 0565 852210 Fax. 0565 852266 e.mail: info@sefifiere.it
Torna ai contenuti